giovedì, novembre 03, 2005

Ge-mi-to


Un triangolo. E' l'oscuro oggetto del desiderio dei pedemontani. Niente sesso, of course, siamo torinesi. Si parla invece del progetto più volte annunciato - a titolo cubitali - di integrazione regionale: Genova- Milano- Torino. Gridolini di piacere e sospiri umorali accompagnano mano nella mano la passeggiata di fantasia degli illustri strateghi del nord ovest. Il punto è questo: la Francia ci titilla l'ombelico con la sua erre moscia e Parigi è la fotocopia della Turin dei nostri sogni. Eppure in fondo in fondo preferiamo guardare a est. Altro che Tav e non Tav. Della Torino Lione non sappiamo che farcene. E' Milano che bramiamo. Sentimento di rivincita si dirà. Il tutto solo per strappare alla borghese meneghina il presunto maltolto (la moda, l'industria, la tecnologia). E oggi al parterre dell'Italia che conta i debiti vogliamo partecipare pure noi, ingobbiti torinastri. E così il Ge-Mi-To torna in pista, favoleggiando di porti, autostrade e aeroplani che ci consentiranno di fare decollare l'Italia intera.
Una bufala, se la ridacchiano, gli esperti. Ma in tanti se la godono in panciolle pensando quanto sarà bello quando i milanesi verranno a comprar l'alloggio, bello ed economico, sotto la Mole per fare i pendolari della velocità della luce. Intanto è partito l'utile volo (Air Vallée) Torino - Genova. Così chi trascorre vacanze avventurose a Pietra Ligure piomberà sull'uscio di casa in paracadute. A breve, ci auguriamo, verrà lanciata anche la tratta Torino-Villanova d'Albenga, dove il superministro Scajola ha aperto uno scalo che darà fiato all'economia esangue del ponente. Quando tutte queste opere saranno realizzate saremo tutti più felici e scorrazeremo per il novello triangolo delle Bermuda in attesa di smaterializzarci una volta per tutte.

1 Comments:

Anonymous prekario said...

e noi per ripicca ai milanesi ci affittiamo un pied-a-terre in zona navigli o una mansardina vista lanterna a genova... belin!

12:28 AM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

hits.