martedì, aprile 04, 2006

Vecchie canaglie


Chiome grigie sulla collina del tramonto. Altro record per la Torino in ghirlande primaverili: a Ribordone, paesetto ridente senza molari della provincia, va il primato di comune più vecchio d'Italia. Lì il rapporto giovani-anziani è di quasi uno a uno, gli over 65 spopolano piazze e fontane. Un sintomo dell'imbrunire di un territorio.
Rispetto alla altre regioni europe, sostiene uno studio dell'Ires, il Piemonte è l'area con la più bassa percentuale di giovani. Dagli anni ottanta gli ultrasessantenni sono aumentati di 163 mila barbe, una quota pari al 20 % sul totale della popolazione . Uno su cinque in Piemunt è nonno. Anzi no. Visto il bassissimo tasso di natalità si suppone che pochi matusalemme siano accerchiati da nipotini e trottole festanti. Bel capitale su cui investire il cambio di rotta del mondo subalpino. Carte argento per sfrecciare gratis sui binari della Tav: verso la Francia o in direzione Milano.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Torino, 4 apr. (Adnkronos) - Dieci milioni di euro per interventi a sostegno degli anziani non autosufficienti. Lo stanziamento della regione Piemonte e' stato comunicato dall'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Angela Migliasso, che ha incontrato, oggi a Torino, i presidenti e i direttori dei 54 enti gestori dei servizi socio-assistenziali del Piemonte. Con tali risorse gli enti gestori potranno finanziare interventi economici a sostegno della domiciliarita', cure domiciliari in lungoassistenza, letti di sollievo e semiresidenzialita'.

2:00 PM  

Posta un commento

<< Home

hits.